mercoledì 26 luglio 2017

#1 Recensione, What I Think About "Raccontami di un giorno perfetto"

Raccontami di un giorno perfetto – Jennifer Niven



TITOLO: Raccontami di un giorno perfetto
TITOLO ORIGINALE: All The Bright Places
AUTORE: Jennifer Niven
CASA EDITRICE: De Agostini Libri
GENERE: Romanzo
PUBBLICAZIONE: aprile 2015
PREZZO: -copertina rigida- €10,90 –ebook- €6,99
N. PAGINE: 400

SINOSSI:
È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.


 
🌟Cosa ne penso 🌟
Non c'è altro modo di presentare questo libro se non quello di parlarne con il cuore in mano.
Ho amato follemente Finch e Violet, immergendomi completamente nelle loro vite e soprattutto nel loro amore. Penso che loro rappresentino l'amore forte e vero a cui tutti aspirano, quello per cui andresti davvero in cima al mondo o per cui correresti nella notte solo per comprare un mazzo di fiori in un vivaio sperduto.




“Ha gli occhi di un grigioverde che mi fa pensare all’autunno.
Sono gli occhi a catturarmi: grandi e magnetici, hai l’impressione che vedano tutto.
Sono dolci e allo stesso tempo penetranti; non due occhi qualsiasi: di quelli che ti leggono dentro, come adesso,
anche attraverso gli occhiali. […]
<<Posso farti una domanda? Secondo te esiste un giorno perfetto>>
<<Cosa?>>
<<Un giorno perfetto dall’inizio alla fine. Un giorno in cui non succede niente di tragico, o di triste, o di ordinario.
Secondo te esiste?>>”

Finch non è il classico bad boy che tutte vogliono, è l'emarginato "schizzato" della scuola. Violet invece è la ragazza che cerca di vivere la sua adolescenza al meglio coltivando tutte le sue passioni, le amicizie e gli amori fin quando la sua famiglia non è spezzata da un incidente stradale che sarà la causa della morte di sua sorella nonché, per assurdo, dell'incontro con Finch.
Il primo sguardo tra i due avviene sulla cima della torre campanaria della loro scuola mentre entrambi meditano se buttarsi o meno per le ragioni più disparate e dopo essersi salvati a vicenda tra loro scatta qualcosa.
Entrambi hanno un passato turbolento da portarsi dentro, cercano di uscire da quel limbo tortuoso in cui la loro vita si è trasformata, il "noi" potrebbe essere la giusta via d'uscita, ma riusciranno a far fronte ad un destino così incerto? Saranno abbastanza forti da rimanere insieme?
Il loro amore è ossigeno, acqua, vita pura e scoperta inesorabile, è essenza di giorni e ore, fuoco che li brucia dall'interno.
Può un amore così andare anche al di là dell'esistenza?

Lo stile dell’autrice coinvolge pienamente il lettore, fino a far perdere la cognizione del tempo. I capitoli del libro sono privi di titoli e si alternano i punti di vista dei protagonisti, ma nulla si ripete. Entrambi snodano i loro pensieri e i loro vissuti attraverso le pagine, rendendo il lettore quasi complice della faccenda.

“Un libro struggente che racconta la tenera e imprevedibile storia d’amore di due ragazzi feriti”

-NEW YORK TIMES


2 commenti:

  1. Una recensione magnifica, hai reso appieno la bellezza del libro! Anche io ho amato tantissimo questo libro, anche perché è arrivato in un momento della mia vita in cui ne avevo davvero bisogno, e sono felicissima di sentire che qualcun altro l'ha amato quanto me. E quante lacrime alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille❤ anche per è arrivato in un momento in cui una forte emozione, come quella che questo libro regala, era davvero necessaria. Alla fine le lacrime sono state direttamente proporzionali alla bellezza del libro.

      Elimina