mercoledì 4 ottobre 2017

BLOG TOUR "io e te come un romanzo" di Cath Crowley - 3° tappa: la biblioteca delle lettere

“io e te come un romanzo” – Cath Crowley

La biblioteca delle lettere


Salve lettori! Oggi con la mia tappa del blog tour dedicato allo strabiliante romanzo di Cath Crowley, "io e te come un romanzo", cercherò di portarvi con me in una realtà incantevole: la Biblioteca delle lettere della Howling books.
La Howling books è la libreria di libri usati di proprietà dei genitori di Henry, il nostro dolce quanto ottuso protagonista maschile. Henry e tutta la sua famiglia vivono in questa libreria da sempre, è la loro casa e la loro unica fonte di guadagno. Il posto magico in cui Henry e Rachel trascorrevano le loro giornate e attorno a cui costruivano i loro sogni.
L'unico posto in cui Henry desidera vivere. Lui e tutta la sua famiglia abitano costantemente tra le pagine di questo o quel libro e ogni giorno hanno una nuova storia da raccontarsi. L'amore per i libri riesce a riunire anche ciò che il tempo ha spezzato come l'amore tra i suoi genitori e l'amicizia tra lui e Rachel.

“Il fruscio delle pagine che girano può essere molto rassicurante”

All’interno della Howling books, che io immagino come una graziosa libreria vecchio stile, si trova una sezione di portata non indifferente che ospita la Biblioteca delle lettere.
Che cosa ha di diverso la biblioteca delle lettere da una normale biblioteca? Tutto. Dalla biblioteca delle lettere non puoi prendere in prestito libri, puoi leggerli, sottolinearne le frasi che maggiormente ti emozionano, nascondere e dare la luce ai tuoi pensieri e alle tue emozioni annotandole ai margini. Tutti quei libri racchiudono le storie non soltanto dei loro protagonisti, ma anche quelle di tutti coloro che hanno deciso di affidargli le loro riflessioni. I libri della Biblioteca delle lettere sono vita pulsante vissuta fino all’ultima goccia.
“I libri usati sono pieni di misteri,
ed è per questo che mi piacciono”

Tutti, o quasi, i personaggi in cui ci imbattiamo in questo romanzo hanno una storia appassionante come la sorella di Henry, George, che riceve tramite la Biblioteca, lettere da un ammiratore segreto, di cui si innamora soltanto attraverso le parole che lui le scrive, affidandole ad uno dei romanzi preferiti della ragazza “Orgoglio e pregiudizio e zombie”. La stessa Rachel, la nostra protagonista, consegna i suoi sentimenti per Henry a Prufrock, in uno sdolcinato biglietto che Henry purtroppo non riceverà in tempo.

“-A volte la scienza non basta. A volte c’è bisogno dei poeti.-
È in quel momento, in quel preciso istante che mi innamoro di nuovo di lui”

O ancora un uomo che scrive delle strazianti lettere d’amore, amore vero e potente, alla sua defunta moglie.


Quante volte queste lettere mi hanno fatto commuovere. Deve essere un’esperienza unica leggere un libro e vivere attraverso questo un turbine di emozioni senza pari.
La devozione del padre di Henry a questo progetto della Biblioteca delle lettere è tale che alla fine, quando tutto sembra perduto, insieme a Rachel riesce a trovare una soluzione in modo che le vite di queste persone che hanno confidato segreti ed emozioni ai libri lì custoditi, non vadano perdute, ma continuino a vivere attraverso altri. 
Come? Beh, leggete il libro e lo scoprirete. 

Vi lascio di seguito i link diretti agli altri blog con cui ho collaborato per la realizzazione di questo blog tour, correte a leggere i loro articoli: 
(tappe già pubblicate): Books in Kensington Gardens
                                          Il Mondo di Caty 

(tappe pubblicate prossimamente)  Words of Books
                                                                 L'Angolo dei Libri
                                                                Amante di Libri

Un abbraccio e a presto!

10 commenti: