sabato 21 ottobre 2017

I consigli di lettura di Chiara #1

I consigli di lettura di Chiara

Riuscire a leggere dei libri durante le lezioni o le sessioni invernali non è molto semplice. Eppure, se si riesce a trovare quel romanzo leggero e scorrevole, tutto è più facile.
Quasi per caso, ho trovato una serie che ha iniziato ad appassionarmi molto.
Tratta di Alice Allevi, una studentessa di medicina che si avvicina, quasi per una coincidenza, alla medicina legale.
In ordine, i libri della serie sono:
  • ·        L’Allieva;
  • ·        Sindrome da Cuore in Sospeso,
  • ·        Un Segreto Non è Per Sempre,
  • ·        Le Ossa della Principessa,
  • ·        Una Lunga Estate Crudele,
  • ·        Un Po’ di Follia in Primavera
  • ·        Arabesque (che uscirà il 9 Novembre 2017).

Iniziamo dalla trama generale: Alice, studentessa, è una ragazza molto impicciona e combina tanti guai. Si avvicina alla medicina legale per un omicidio avvenuto ad una persona vicina alla sua famiglia, dopo aver scoperto di non voler diventare medico. Negli anni passati in istituto, farà tante amicizie (con Lara, ad esempio), si innamorerà e risolverà degli omicidi con il commissario Calligaris, diventato una sorta di amico.
Alice, inoltre, ha una coinquilina un po’ strana: Yukino, trasferitasi dal Giappone in Italia per qualche anno, una professoressa che vuole ostacolarla a tutti i costi, soprannominata la Wally, e la sua “nonnina”, che non manca in nessuno dei sei libri.
Questi libri, letti tra un capitolo e un altro di economia o di etica, mi hanno attirato soprattutto grazie al personaggio di Claudio Conforti (detto CC), medico legale e insegnante nell’Istituto di Medicina Legale, un po’ Christian Grey e un po’ Winnie The Pooh, che gira sempre intorno alla nostra Alice.
Scritti da Alessia Gazzola, medico legale, sono romanzi gialli, ma contemporaneamente rosa e non sono per nulla pesanti, nonostante a volte siano presenti dei termini ‘tecnici’. Capaci di attrarre, lo consiglio vivamente a tutte coloro hanno voglia di leggere qualcosa di scorrevole, simpatico e leggero.

VARI CONSIGLI:
 - leggere prima Sindrome da Cuore in Sospeso, prequel della serie, che spiega il motivo per cui Alice si avvicina alla medicina legale e, successivamente, L’Allieva.


- Guardare ASSOLUTAMENTE anche la serie tv con protagonista la nostra Alice poiché aiutano ad immaginare realmente i vari personaggi dei romanzi.


Con questo post voglio dare il benvenuto sul mio blog ad una mia amica prima e coinquilina poi, Chiara, che spero ci terrà compagnia con le sue prossime letture.
Un abbraccio e a presto cari lettori.

8 commenti: