venerdì 8 settembre 2017

Back to school: qualche consiglio per il ritorno a scuola


Salve lettori! Settembre significa anche e soprattutto ritornare tra i banchi di scuola, e, sebbene possano esserci mancati i nostri compagni di scuola (aka compagni di avventura), non ci sono di certo mancati i professori, i compiti da fare, le lezioni da studiare le interrogazioni da sostenere e i compiti in classe da affrontare. No, è assodato, settembre non è un bel mese per noi studenti italiani. Ma come possiamo fare per rendere il nostro rientro a scuola meno traumatico possibile? Ecco qui i consigli di qualcuno che ha già affrontato ben tredici primi giorni di scuola.

1)     Comprate il materiale necessario = svaligiate una cartoleria

Chi non è emozionato nel comprare tutti i libri, i quaderni, il diario e le penne per la scuola? Beh questa è una delle cose che ho sempre adorato fare. Dopo circa una settimana dall’inizio della scuola troverete nel borsellino la metà delle cose che avevate in partenza e vi accontenterete di una penna dal tappo smangiucchiato, una matita che inspiegabilmente ha due punte e di fregare la gomma al compagno di banco, perché diciamoci la verità, lui non vuole ammetterlo ma sa benissimo che è la vostra. Per non parlare di temperini, forbici e righelli, non di necessaria importanza, questo è vero, ma quando servono non si trovano mai.
Quasi dimenticavo, se non frequentate una di quelle scuole super tecnologiche munite di computer, lavagna interattiva e casse, armatevi di pennarelli per la lavagna e/o gessetti, perché se il professore di turno non potrà scrivere alla lavagna la colpa sarà solo vostra, mica della scuola che non fornisce il materiale necessario per lo svolgimento di una regolare lezione…figuriamoci!

2)     Leggete!

Sì, leggete e pure tanto.
Uno: perché se state leggendo questo articolo leggere vi piace parecchio;
due: perché è indubbio che leggere arricchisca il nostro bagaglio lessicale e culturale.
Tantissime volte durante un tema mi sono ritrovata ad inserire conoscenze e frasi che ho acquisito attraverso la lettura di un buon libro. Leggere stimola la fantasia e questo non è mai un male.
Vi consiglierei di leggere qualche libro ambientato nei periodi storici che studierete, o con riferimenti a questi, ma non seguite questo consiglio se vi porterà a fare della lettura un peso più che un piacere.
Ascoltate tanta musica e guardate tutti i film che potete, possono sempre essere fonti di ispirazione: una volta diedi ad un saggio breve, che trattava la tematica dell’amore, il titolo: “retrogusto d’amore” ispirandomi alla canzone di Shawn Mendes “Aftertaste”.

3)     Non vi stressate troppo a ripassare i concetti dell’anno precedente se i professori non vi hanno espressamente intimato di farlo, provate, piuttosto a impegnarvi nello studio fin dall’inizio.

Beh a volte sembra che sia un bene riprendere i concetti qualche giorno prima dell’inizio della scuola, ma a mio parere ci farà iniziare soltanto con il piede sbagliato, già stanchi di ciò che non abbiamo ancora fatto e, in secondo luogo, molto spesso si rivela una pratica alquanto inutile. È importante piuttosto provare a impegnarsi nello studio fin dall’inizio, almeno nelle materie più importanti e in quelle che non sono per noi di immediata comprensione, prendiamo come esempio la matematica.
Ognuno di noi ha comunque i propri ritmi e le proprie modalità di studio; io per esempio faccio mappe concettuali per qualsiasi materia, oppure c’è chi preferisce studiare dal libro, scrivendo ai margini appunti, considerazioni e note. Poi c’è chi non studia affatto, ma se ambite a buoni risultati, non è il modo ideale per conseguirli.

4)     Iniziate ad abituarvi agli orari scolastici.

Iniziate a dormire più la notte e meno la mattina. Lo so che è bellissimo leggere e guardare serie tv fino alle tre di notte, a chi non piace, ma il dormire poco e una giornata scolastica intensa non vanno per niente d’accordo. Non ci fate una bella figura se vi addormentate sul banco mentre il prof spiega.

5)     Primo giorno di scuola.

Come già saprete il primo giorno di scuola è una vera e propria guerra e ognuno usa le armi che ha a disposizione, l’amicizia con un bidello o semplicemente delle scarpe comode e una corsa veloce. No, non c’è bisogno di allenarsi, l’adrenalina che avrete accumulato nel vostro corpo prima del suono della campanella basterà a darvi lo sprint necessario a raggiungere il vostro obiettivo: il banco, lontano quanto basta dalla cattedra, per non sembrare menefreghisti, ma al contempo poter suggerire e copiare indisturbati. Pertanto, vestitevi bene, ma non troppo, quei due minuti di corsa matta potrebbero vanificare lo sforzo di essersi svegliati in anticipo per prepararsi a rincontrare i compagni.

Spero di avervi comunicato tutto il necessario e che farete tesoro dei consigli di una studentessa in pensione (ancora per poco perché poi ricomincerò con l’università). Gli ultimi due consigli che mi sento davvero in dovere di darvi sono: “possa la fortuna essere sempre a vostro favore” e “restate vivi”.
Buon primo giorno di scuola studenti,
un abbraccio.

16 commenti:

  1. Decisamente utili consigli! Anche io faccio parte delle persone che all'inizio della scuola svaligiano le cartolerie, è più forte di me! Ma almeno questo mi permette di vedere un'aspetto positivo nell'inizio dell'anno scolastico: la perfetta scusa per fare acquisti compulsivi di evidenziatori, quaderni, e chi più ne ha più ne metta!
    Concordo con te anche per quanto riguarda il consiglio di leggere il più possibile; leggere libri ambientati nei periodi storici che si studieranno è un'ottima idea!
    Proprio qualche giorno fa ho scritto un post riguardante i 5 libri da leggere prima di tornare fra i banchi; se ti va di dargli un'occhiata puoi trovarlo qui!
    In bocca al lupo per l'università e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Utilissimi consigli! Io devo iniziare il liceo e sono in ansia da giorni!

    RispondiElimina
  3. Molto utili! Io devo iniziare il liceo il 14, immagina l'ansia!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi consigli anche se ho già finito la scuola da quattro anni 😊

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli... ma meno male che io non vado più a scuola! Mi viene l'orticaria solo a pensare al liceo😂

    RispondiElimina
  6. Io AMO andare a far shopping per la scuola, quaderni, diari, penne ecc.. La cosa che meno amo è riabituarmi alla sveglia delle 6

    RispondiElimina
  7. lo shopping per la scuola è uno dei miei preferiti dopo lo shopping dei libri haha

    RispondiElimina