sabato 30 settembre 2017

#8 Recensione, What I Think About "Come vento sulla pelle"

Come vento sulla pelle – Elisabetta Tirabassi



TITOLO: Come vento sulla pelle
AUTORE: Elisabetta Tirabassi
CASA EDITRICE: Nativi digitali edizioni
GENERE: Romanzo rosa
DATA DI PUBBLICAZIONE: giugno 2017
PREZZO: -formato cartaceo-  € 12,48 –formato digitale-  € 3,99
N. PAGINE: 235

SINOSSI:
Roma, autunno 2006. Nella vita quotidiana di Anna, tra le lezioni all'università e le risate con l'amica Marina, si insinua progressivamente Tobias, compagno di corso affascinante ma introverso a un punto tale da apparire menefreghista e maleducato. Perché quel ragazzo, che si dimostra tanto insofferente nei suoi confronti, sembra conoscere inspiegabilmente fatti privati della vita di Anna e dei suoi cari? Cos'avranno in comune due persone apparentemente così diverse tra loro? E soprattutto, quale segreto si nasconde dietro alla malinconia degli occhi verdi di Tobias?
In "Come vento sulla pelle" Elisabetta Tirabassi racconta una storia di due ventenni al confine tra la contemporaneità e la fiaba in cui tanti ragazzi (di oggi e di ieri!) potranno ritrovare almeno una parte di se stessi.

“E allora spiegami perché stai tremando e perché il panico ci avvolge in una specie di
spirale e ci sta stritolando la bocca dello stomaco?
Io sento ogni respiro della tua anima come vento sulla pelle”


Anna è una ragazza semplice, intelligente e timida in alcuni circostanze, molto sfrontata in altre, per esempio quando incontra Tobias, il quale sembra non avere nessun interesse a conoscerla rasentando i limiti della sfacciataggine tutte le volte che lei tenta di parlargli. Quando Anna finalmente capisce che il gioco non vale la candela e che è meglio distrarsi da quel ragazzo che sembra giudicarla dall’alto della sua sapienza, entra nella sua vita un altro ragazzo: il bel Roberto. La nostra protagonista si invaghisce dei modi gentile con cui Roberto la tratta e si butta prematuramente in una relazione con Mr Muscolo. Entrambi i ragazzi frequentano insieme ad Anna alcuni corsi all’università e Tobias grazie ad un suo particolare sesto senso, avverte che non sempre le intenzioni di Roberto nei confronti di Anna sono delle migliori, cerca così di metterla in guardia cercando al contempo di restare nell’anonimato, poiché non vuole che quella testarda iniziasse a porgli domande a cui lui non può rispondere. Tobias però sta iniziando ad abbassare le sue difese quando le è vicino, inizia a provare un sentimento molto forte nei suoi confronti al quale è inevitabile far fronte, così una sera le rivela il suo segreto.
Da quel momento la vita di Anna cambia, capisce che per Roberto non ha mai provato nulla oltre che una mera attrazione fisica totalmente annullata dal suo carattere brusco, mentre anche lei si ritrova sempre più affascinata da quel ragazzo che si nasconde dietro l’invalicabile barriera della sua timidezza: Tobias.
Si spezzeranno il cuore a vicenda o saranno uno la cura dell’altro?

“E così Anna decise di non parlare.
In silenzio alzò le braccia e senza esitare si strinse a lui premendo la guancia contro il
 suo pettto.
Tobias rimase immobile per alcuni istanti cercando di metabolizzare l’ondata di
gratitudine, dolore, angoscia, stanchezza e paura che l’aveva investito e circondato,
nell’istante in cui le dita di Anna si erano intrecciate all’altezza dei suoi fianchi
poi chiuse gli occhi e l’abbracciò”

La storia mi è piaciuta molto, lo stile dell’autrice un po’ meno, è infatti molto descrittivo e prolisso, il tutto compensato dalla dinamicità delle parti narrative che invece si leggono molto velocemente soffermando l’attenzione sui momenti salienti. Ho apprezzato molto il carattere di Anna, insicura e coraggiosa. Tobias mi ha da subito fatto una certa tenerezza e non nego che lo ho immaginato proprio un bellissimo ragazzo, curato, elegante, ma soprattutto tenero.
Spero di avervi un po’ incuriosito, vi consiglio di leggerlo se desiderate una storia tranquilla che riuscirà sicuramente ad emozionarvi come ha emozionato me.
Un abbraccio e a presto!

10 commenti: